Alba Tramonto
Fase lunare di oggi

notiziario agrometeorologico

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:





27/09/2024 - Decreto 114/2024 del 27 settembre 2024 Approvazione ottava deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2024 - spinacio (PDF)

10/09/2024 - Decreto 104/2024 del 10 settembre 2024 Approvazione settima deroga del disciplinare PI Difesa integrata 2024 - olio essenziale arancio dolce per usi emergenziali su olivo, spinacio, bietola da costa/foglia, sedano (PDF)



ultimo aggiornamento: venerdì 22 novembre 2024

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

Situazione generale:
L'ingresso di una perturbazione atlantica dalla Francia seguita da aria artica ha provocato nella serata di ieri nevicate fino a quote di pianura su parte delle regioni settentrionali, specie tra Piemonte, Lombardia e Trentino. Nella giornata odierna la perturbazione sta scivolando verso sud-est, portando un peggioramento del tempo anche sulle regioni centro-meridionali. Dopo il rialzo termico dovuto ai forti venti da ovest/sud-ovest, è atteso un brusco calo delle temperature anche al Centro-Sud entro la serata odierna, con la quota neve prevista in calo fino a 1000 m. A scala sinottica permane l'azione di una profonda depressione sulla Scandinavia responsabile di abbondanti nevicate tra Svezia e Finlandia.
Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
Dal weekend è attesa una rimonta anticiclonica che riporterà una stabilizzazione generale del tempo con temperature in progressivo aumento. Il tempo stabile proseguirà almeno fino alla prima metà della prossima settimana; non sono previsti, dunque, cambiamenti sostanziali delle condizioni atmosferiche sul bacino del Mediterraneo nei prossimi giorni, con le perturbazioni che scorreranno lontane dall'Italia.
Previsione 24h Previsione 48h Previsione 72h Previsione 96h

logonitrati
La pubblicazione del prossimo bollettino è prevista per il 30 ottobre 2023








agrometeorologia pan assam agricoltura