Alba Tramonto
Fase lunare di oggi

Si comunica che con Legge Regionale 12/05/2022 n.11 l'Agenzia regionale per i servizi nel settore agroalimentare delle Marche (ASSAM) è stata trasformata in ente pubblico non economico denominato:

"MARCHE AGRICOLTURA PESCA"
Agenzia per l'innovazione nel settore agroalimentare e della pesca

Rimangono invariati: sede, codice fiscale e partita Iva e numeri telefonici.
Invitiamo pertanto utenti, clientela e fornitori a procedere con la variazione della nuova ragione sociale su tutti i documenti fiscali a noi indirizzati.

ultimo aggiornamento: giovedì 18 agosto 2022

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

  • Situazione generale:
    Rispetto al recente passato il promontorio anticiclonico nord-africano si mostra ben più cedevole ed è così che, dopo essersi riportato sul Mediterraneo centro-occidentale, si arrende con una certa facilità all'invadenza di una saccatura atlantica che nel frattempo si è approfondita dalla Penisola Iberica. Dalla prospettiva italiana, sul Nord-Ovest e parte del medio Tirreno, proprio per il forte contrasto fra le due masse d'aria così profondamente differenti fra loro, quella calda meridionale e quella più fresca oceanica, la situazione è piuttosto esplosiva per i numerosi temporali che in giornata troveranno genesi anche a causa della complessa orografia del territorio. Temperature elevate permangono sulle regioni meridionali e centrali adriatiche; su queste ultime sono attesi i primi segni d'instabilità.
    Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
    Domani, la depressione occidentale sorvolerà le nostre regioni centrali portando qui, e marginalmente anche al sud, condizioni di maltempo comunque meno accentuate rispetto a quelle attese oggi al nord. Nel frattempo la provenienza dei flussi d'aria sarà mutata rapidamente ponendosi da nord-ovest e imponendo un immediato calo termico e il ritorno a livelli adeguati al periodo. Ci attendono una confortevole fine di questa settimana ed un inizio della prossima, un periodo stabile ma fresco, grazie alla permanenza dei flussi continentali in caduta dai Balcani.
  • venerdì 19 agosto 2022

    Cielo a divenire poco o irregolarmente nuvoloso da nord-ovest al mattino; formazione dapprima di nuova nuvolaglia sparsa e poi di stratificazioni più estese nel corso delle ore centro-pomeridiane, quindi rasserenamenti in espansione per le sera.
    Precipitazioni oltre al passaggio piovoso nottetempo, si attende una ricomparsa delle precipitazioni nel corso della giornata specie nel pomeriggio quando, anche con intensità di temporale, si estenderanno sull'intero territorio regionale.
    Venti da moderati in su a spirare prima da sud-ovest poi in rafforzamento da nord soprattutto sulla fascia costiera.
    Temperature in calo, netto per le massime.
    Altri fenomeni
  • sabato 20 agosto 2022

    Cielo poco o parziale copertura residua in dissolvimento da nord al mattino; sereno con accorpamenti sull'Appennino nel pomeriggio.
    Precipitazioni ad oggi non si esclude qualche modesto residuo sulle coste tra le ore notturne e le primo-mattutino; non se ne prevedono di significative nel proseguo della giornata.
    Venti moderati settentrionali.
    Temperature in marcato calo le minime.
    Altri fenomeni
  • domenica 21 agosto 2022

    Cielo sereno o poco coperto.
    Precipitazioni assenti.
    Venti deboli o moderati settentrionali.
    Temperature in recupero.
    Altri fenomeni
  • lunedì 22 agosto 2022

    Cielo sereno o poco nuvoloso.
    Precipitazioni assenti.
    Venti ancora al più moderati e provenienti dalle direzioni nord nord-est.
    Temperature massime in diminuzione.
    Altri fenomeni

notiziario agrometeorologico


redatto dai Centri Agrometeo Locali e personalizzato su base provinciale, rappresenta lo strumento per fornire all’impresa agricola e ai loro tecnici le indicazioni per la corretta gestione agronomica delle colture nel rispetto dei disciplinari di produzione e difesa integrata o biologica adottati dalla Regione Marche.
Per la redazione del Notiziario sono utilizzate le informazioni derivanti dalle attività di monitoraggio agro-fenologico, epidemiologico e meteorologico elaborate anche attraverso opportuni modelli di simulazione.

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:




SPECIALI MOSCA OLIVO (Dacus Oleae)

CAL Macerata - Supplemento al bollettino n° 31 / 2022 - 18 agosto 2022

CAL Pesaro-Urbino - Supplemento al bollettino n° 31 / 2022 - 17 agosto 2022




logonitrati

Dal 30 ottobre 2020

Consulta la sezione "Bollettino Nitrati"






  • AGGIORNATO CON LE LINEE GUIDA PER LA DIFESA INTEGRATA 2022 - FINESTRA ESTIVA (DDPF n°311 DEL 07/06/2022) - TESTO INTEGRALE - clicca qui

Dati del 17/08/2022
Temp. Min (°C)Temp. Max (°C)Umidità (%)Precipitazione (mm)Vento, raf. max (m/s)Vento, direzione
Ancona (Camerano)21,934,175,507,8ESE
Matelica17,436,478,205,7SSW
Pesaro21,33271,905,5ENE
Urbinon.p.n.p.n.p.n.p.n.p.n.p.
Macerata (Treia)21,536,359,2010,4SE
Ascoli P. (Maltignano)21,132,376,806,6ESE
Fermo20,633,973,406,8SE
agrometeorologia pan assam agricoltura