Alba Tramonto
Fase lunare di oggi

ultimo aggiornamento: mercoledì 22 settembre 2021

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

  • Situazione generale:
    L'allungamento verso la Francia dell'alta pressione atlantica e, al contempo, la risalita del promontorio nord-africano hanno interrotto il flusso di correnti umide orientali che alimentavano un vortice iberico. La figura ciclonica complice, con la sua rotazione, del sollevamento dell'anticiclone nord-africano, è stata dunque isolata e non è più in grado di influenzare le condizioni sul territorio italiano dove infatti il bel tempo è tornato decisamente a prevalere. C'è da aggiungere che la fusione altopressionaria che sta avvenendo sui nostri cieli riesce anche ad impedire che una vasta massa d'aria freddo-umida orientale in discesa sui Balcani dilaghi anche sulle nostre regioni; la sua presenza si avverte comunque nei valori termici mattutini piuttosto "frizzantini" sul versante adriatico. Le regioni centrali adriatiche si vengono a trovare oggi sul corridoio d correnti freddo-umide solcato da un nucleo depressionario, staccatosi dalla saccatura principale che scorre alle alte latitudini europee ed in movimento verso la Spagna. Sicché, le suddette regioni continuano a subire una certa instabilità con valori termici in progressiva discesa.
    Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
    L'alta pressione, nella fattispecie nord-africana, in ulteriore rafforzamento ancora per la presenza della circolazione ciclonica iberica, garantirà diffuse condizioni di stabilità fino a sabato. Le temperature, condizionate dal freddo balcanico, torneranno a risalire dalla giornata di venerdì. Un peggioramento è atteso per domenica quando verremmo interessati dalla migrazione verso oriente del vortice occidentale che nel frattempo verrà agganciato da una saccatura nord-atlantica. Le precipitazioni si manifesteranno anche in modo intenso sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche mentre la restante parte del territorio resterà sotto la protezione anticiclonica.
  • giovedì 23 settembre 2021

    Cielo sereno o poco velato.
    Precipitazioni assenti.
    Venti deboli orientali.
    Temperature in lieve aumento le massime.
    Altri fenomeni ad inizio giornata, possibili locali foschie specie sui fondovalle dell'entroterra.
  • venerdì 24 settembre 2021

    Cielo sereno.
    Precipitazioni assenti.
    Venti deboli meridionali.
    Temperature in crescita, marcata per le massime.
    Altri fenomeni
  • sabato 25 settembre 2021

    Cielo generalmente sereno.
    Precipitazioni assenti.
    Venti meridionali, deboli in genere, più avvertibili nel pomeriggio quando si disporranno da sud-est.
    Temperature ancora in rialzo.
    Altri fenomeni
  • domenica 26 settembre 2021

    Cielo sereno o poco coperto con la formazione, nelle ore centrali-pomeridiani, di addensamenti sulle settore appenninico in particolare settentrionale.
    Precipitazioni al momento non si escludono rovesci e temporali nel pomeriggio sull'urbinate; possibile estensione dei fenomeni verso il settore costiero, sempre settentrionale, in serata.
    Venti ancora in prevalenza deboli e meridionali.
    Temperature in aumento.
    Altri fenomeni

notiziario agrometeorologico


redatto dai Centri Agrometeo Locali e personalizzato su base provinciale, rappresenta lo strumento per fornire all’impresa agricola e ai loro tecnici le indicazioni per la corretta gestione agronomica delle colture nel rispetto dei disciplinari di produzione e difesa integrata o biologica adottati dalla Regione Marche.
Per la redazione del Notiziario sono utilizzate le informazioni derivanti dalle attività di monitoraggio agro-fenologico, epidemiologico e meteorologico elaborate anche attraverso opportuni modelli di simulazione.

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:




logonitrati

Dal 30 ottobre 2020

Consulta la sezione "Bollettino Nitrati"






  • AGGIORNATO CON LE LINEE GUIDA PER LA PRODUZIONE INTEGRATA 2021: DIFESA FITOSANITARIA E CONTROLLO DELLE INFESTANTI (DGR n°162 DEL 18/03/2021) - TESTO INTEGRALE - clicca qui

Dati del 21/09/2021
Temp. Min (°C)Temp. Max (°C)Umidità (%)Precipitazione (mm)Vento, raf. max (m/s)Vento, direzione
Ancona (Camerano)14,225,870,40,89,8N
Matelica10,623,392,406,6E
Pesaro1325,681,56,66,2WNW
Urbino13,418,292,70,18,8NE
Macerata (Treia)13,324,461,809,1NNW
Ascoli P. (Maltignano)16,624,180,50,25,7WSW
Fermo16,224,279,92,86,8NNW
agrometeorologia pan assam agricoltura