Alba Tramonto
Fase lunare di oggi

notiziario agrometeorologico

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:



Decreto 142/2023 del 24 agosto 2023
Approvazione ottava deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - spinacio (PDF)

Decreto 139/2023 del 9 agosto 2023
Approvazione settima deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - olivo (PDF)

Decreto 125/2023 del 13 luglio 2023
Approvazione sesta deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - barbabietola (PDF)

Decreto 123/2023 del 7 luglio 2023
Approvazione e Linee Guida del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - Aggiornamento: FINESTRA ESTIVA (PDF) - versione integrale

ultimo aggiornamento: lunedì 18 marzo 2024

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

Situazione generale:
Fluiscono sulla nostra penisola quelle correnti nord-occidentali provenienti dall'Atlantico attivate dal gradiente barico che sussiste fra la massa anticiclonica subtropicale e la depressione islandese. Una modesta increspatura di tale flusso sorvolerà nelle prossime ore i nostri cieli riuscendo in parte a guastare le condizioni, in particolare sul lato adriatico ove sarà più agevole l'aggiramento della barriera alpina.
Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
Seguirà una temporanea risalita del promontorio anticiclonico nord-africano come contrappeso di un approfondimento depressionario verso il Portogallo. I prossimi saranno quindi giorni di recupero della stabilità e del bel tempo con qualche disturbo previsto tra giovedì e venerdì quando, fotocopia di oggi, le correnti torneranno a disporsi da nord-ovest ed una lieve ondulazione sorvolerà l'Italia; tuttavia, anche in questo caso gli effetti precipitativi verranno in gran parte arginati dallo scudo alpino. Al momento un peggioramento più significativo è atteso per la giornata di domenica per un possibile allungamento sul Mediterraneo della saccatura islandese; resta da valutarne la traiettoria condizionata dall'invadenza anticiclonica atlantica che potrebbe deviarla verso oriente e, se ciò accadesse, la nostra penisola potrebbe rimanere ancora una volta sotto il cono d'ombra alpino. Temperature in tendenziale aumento sulle Isole Maggiori, versante tirrenico e regioni settentrionali; oscillazioni intorno ai valori attuali sul versante di levante.
Previsione 24h Previsione 48h Previsione 72h Previsione 96h

logonitrati
La pubblicazione del prossimo bollettino è prevista per il 30 ottobre 2023








agrometeorologia pan assam agricoltura