Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4496 iscritti al sito web

ultimo aggiornamento: mercoledì 19 settembre 2018

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

  • Situazione generale:
    Un canale d'aria più fresca è riuscito ad aprirsi tra i Balcani ed il Tirreno passando per le nostre regioni centro-settentrionali. Tale flusso, trovando terreno fertile nell'umidità sottratta alla superficie marina delle ancora caldissime acque tirreniche, sta generando qualcosa di davvero esplosivo: imponenti celle temporalesche che per ora sfogano il loro potenziale precipitativo in mare aperto ma che in giornata potranno impattare con le coste orientali della Sardegna. Fenomeni di una certa portata potranno verificarsi anche sulla Sicilia e sull'Appennino centro-meridionale.
    Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
    E così, sul Tirreno, troverà origine una struttura ciclonica particolarmente intensa dalle caratteristiche simili ai cicloni che di solito si formano ai Tropici ma naturalmente molto meno intensa viste le ridotte dimensioni del Mediterraneo. Non mancheranno comunque di verificarsi fenomeni ancora molto intensi sulle Isole Maggiori tra domani e venerdì. Poi la figura depressionaria verrà allontanata verso la Tunisia da un nuovo rigonfiamento anticiclonico subtropicale e nord-africano e nel prossimo fine settimana tornerà a prevalere il bel tempo con qualche dubbio su un possibile ingresso di aria più fredda ed instabile dall'alto Adriatico.
  • giovedì 20 settembre 2018

    Cielo fino a molto nuvoloso sulle province meridionali, maggiore la copertura sul settore appenninico; incremento della variabilità ed irregolarità muovendosi verso nord; dissolvimenti verso sera.
    Precipitazioni probabilità di intensi temporali sull'area appenninica meridionale; possibili diramazione dei fenomeni anche altrove ma con meno incidenza e diffusione; a scemare tra il tardo pomeriggio e la sera.
    Venti deboli o moderati rinforzi dai settori settentrionali e orientali nel corso della giornata.
    Temperature massime in lieve recupero.
    Altri fenomeni
  • venerdì 21 settembre 2018

    Cielo ancora dissolvimenti in estensione da nord fino alla tarda mattinata quando addensamenti sono attesi formarsi sulla fascia appenninica; addensamenti che si dissolveranno tra il tardo pomeriggio e la sera.
    Precipitazioni rovesci, anche temporaleschi, previsti nel pomeriggio sul settore interno meridionale specie appenninico.
    Venti scarsi flussi notturni-mattutini; brezze da est sud-est nel corso del pomeriggio.
    Temperature con poche variazioni.
    Altri fenomeni
  • sabato 22 settembre 2018

    Cielo sereno con transito di velature da nord-ovest e possibili addensamenti pomeridiani e serali sulle zone appenniniche.
    Precipitazioni al momento non previste.
    Venti sud-occidentali al mattino, innesco di brezze di scirocco nel pomeriggio; atteso al momento una rotazione verso nord-est dei flussi, in serata, con possibili ulteriori rinforzi.
    Temperature in aumento nei valori estremi.
    Altri fenomeni
  • domenica 23 settembre 2018

    Cielo generalmente sereno o poco coperto con la possibilità di qualche addensamento e passaggio in più a nord specie sull'entroterra.
    Precipitazioni assenti.
    Venti deboli o moderati in rotazione oraria passando dai nord-orientali notturni-mattutini ai sud-occidentali del pomeriggio-sera.
    Temperature in diminuzione.
    Altri fenomeni

notiziario agrometeorologico


redatto dai Centri Agrometeo Locali e personalizzato su base provinciale, rappresenta lo strumento per fornire all’impresa agricola e ai loro tecnici le indicazioni per la corretta gestione agronomica delle colture nel rispetto dei disciplinari di produzione e difesa integrata o biologica adottati dalla Regione Marche.
Per la redazione del Notiziario sono utilizzate le informazioni derivanti dalle attività di monitoraggio agro-fenologico, epidemiologico e meteorologico elaborate anche attraverso opportuni modelli di simulazione.

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:




TERZA SETTIMANA AGOSTO

CAL Ancona - Supplemento al bollettino n° 31 / 2018

CAL Ascoli Piceno e Fermo Supplemento al bollettino n° 31 / 2018

CAL Pesaro-Urbino - Supplemento al bollettino n° 31 / 2018


PRIMA SETTIMANA SETTEMBRE

CAL Ancona - Supplemento al bollettino n° 33 / 2018

CAL Pesaro-Urbino - Supplemento al bollettino n° 33 / 2018






  • AGGIORNATO CON LE LINEE GUIDA PER LA PRODUZIONE INTEGRATA DELLE COLTURE DIFESA FITOSANITARIA E CONTROLLO DELLE INFESTANTI FINESTRA ESTIVA
    (DDS n°198 DEL 28/06/2018)

  • CON DDS n°198 DEL 28/06/2018 SONO STATE APPROVATE LE LINEE GUIDA PER LA PRODUZIONE INTEGRATA DELLE COLTURE, DIFESA FITOSANITARIA E CONTROLLO DELLE INFESTANTI PER L'ANNO 2018. PER CONSULTARE IL TESTO INTEGRALE:
    clicca qui


Dati del 18/09/2018
Temp. Min (°C)Temp. Max (°C)Umidità (%)Precipitazione (mm)Vento, raf. max (m/s)Vento, direzione
Ancona (Camerano)18,329,183,407SE
Matelica14,529,691,40,24,2SW
Pesaro17,927,783,304NE
Urbino17,526,292,224,612,5SSE
Macerata (Treia)17,628,874,206,6ESE
Ascoli P. (Maltignano)17,928,585,30,64,9SSW
Fermo18,330,579,506,6SE
agrometeorologia pan assam agricoltura