Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4661 iscritti al sito web

ultimo aggiornamento: venerdì 19 aprile 2019

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

  • Situazione generale:
    L'anticiclone europeo dalla duplice matrice atlantico e nord-africana trova ancora la sua massima espressione sulla Scandinava forte degli oltre 1040hPa di pressione al suolo. L'Italia è fra le tante nazioni che gode della protezione anticiclonica e lo dimostra il diffuso beltempo. Temperature in sensibile crescita sulle Isole Maggiori.
    Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
    La componente nord-africana dell'alta pressione si alimenta grazie al risucchio dell'aria calda sahariana ad opera di un ampio vortice posizionato sulla penisola iberica. Configurazione questa che rimarrà tale fino al giorno di Pasqua e dunque le nostre regioni vedranno crescere ulteriormente i valori termici specie ancora su Sicilia e Sardegna, il tutto sotto il cappello della stabilità diffusa. Un cambiamento è atteso tra il Lunedì dell'Angelo e martedì quando il vortice occidentale, sfondato l'argine anticiclonico, giungerà sull'Italia provocando un peggioramento caratterizzato da fenomeni piuttosto intensi e diffusi al centro-nord.
  • sabato 20 aprile 2019

    Cielo sereno con la presenza di cirri e cirrostrati più estesi verso le ore serali.
    Precipitazioni assenti.
    Venti poco avvertibili ad inizio giornata; deboli o moderati rinforzi dai quadranti orientali tra la tarda mattinata ed il pomeriggio.
    Temperature in aumento, lieve per le minime, più accentuato per le massime.
    Altri fenomeni
  • domenica 21 aprile 2019

    Cielo generalmente presenza di copertura alta e medio-alta, di modesto spessore.
    Precipitazioni assenti.
    Venti da deboli a moderati prevalentemente di scirocco.
    Temperature con poche variazioni.
    Altri fenomeni
  • lunedì 22 aprile 2019

    Cielo possibile una residua variabilità al mattino; nuvolosità a divenire comunque prevalente ed in ispessimento da ponente nella seconda parte della giornata.
    Precipitazioni a guadagnare di diffusione dall'entroterra nel corso del pomeriggio, con i fenomeni che tenderanno a divenire anche di buona regolarità specie ancora sulle zone interne.
    Venti prevalentemente di scirocco, fino a forti sulle coste, meno intensi sull'entroterra.
    Temperature in rialzo nei valori minimi.
    Altri fenomeni
  • martedì 23 aprile 2019

    Cielo a fronte di una certa irregolarità primo mattutina si attende al momento un nuovo incremento della copertura verso la parte centrale della giornata più corposo sulle zone interne; dissolvimenti e rasserenamenti nelle ore pomeridiane e serali.
    Precipitazioni ad oggi previste fino al pomeriggio, maggiormente incidenti nelle ore centrali-pomeridiane della giornata quando potranno assumere carattere di rovescio e temporale.
    Venti meridionali, moderati al mattino, indebolimenti pomeridiano-serali.
    Temperature stabili.
    Altri fenomeni

notiziario agrometeorologico


redatto dai Centri Agrometeo Locali e personalizzato su base provinciale, rappresenta lo strumento per fornire all’impresa agricola e ai loro tecnici le indicazioni per la corretta gestione agronomica delle colture nel rispetto dei disciplinari di produzione e difesa integrata o biologica adottati dalla Regione Marche.
Per la redazione del Notiziario sono utilizzate le informazioni derivanti dalle attività di monitoraggio agro-fenologico, epidemiologico e meteorologico elaborate anche attraverso opportuni modelli di simulazione.

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:





(nessuno supplemento pubblicato)





  • DDS 163/2019 DEL 11/04/2019 – DEROGHE AL DISCIPLINARE 2019 MELO, PERO, ALBICOCCO, SUSINO, MELONE, FRUMENTO, ACTINIDIA clicca qui
  • LINEE GUIDA PER LA PI DELLE COLTURE: DIFESA FITOSANITARIA E CONTROLLO DELLE INFESTANTI 2019.CONSULTA IL TESTO INTEGRALE: clicca qui


Dati del 18/04/2019
Temp. Min (°C)Temp. Max (°C)Umidità (%)Precipitazione (mm)Vento, raf. max (m/s)Vento, direzione
Ancona (Camerano)7,122,956,407,1NNE
Matelica1,120,272,808,6SSE
Pesaro4,421,46804,6NNE
Urbinon.p.n.p.n.p.n.p.n.p.n.p.
Macerata (Treia)5,919,948,809,9ENE
Ascoli P. (Maltignano)8,22060,606,5WSW
Fermo4,922,763,105WSW
agrometeorologia pan assam agricoltura