Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4132 iscritti al sito web

ultimo aggiornamento: venerdì 23 giugno 2017

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

  • Situazione generale:
    Ognuno fermo nella sua posizione, nessuno intenzionato a cedere campo. Ci riferiamo alle due figure bariche dominanti sul Vecchio Continente, un ampio vortice islandese contrapposto al promontorio anticiclonico nord-africano che da giorni ormai tiene letteralmente sulla graticola buona parte dell'Europa mediterranea e centro-occidentale. Le condizioni di afa più estreme toccano di nuovo alla Spagna e al sud della Francia, zone queste investite in pieno dai flussi torridi in risalita dal Marocco. Anche sull'Italia non si scherza affatto specie sulle zone pianeggianti del centro-nord. Giusto un leggero refrigerio è offerto dai temporali di matrice termo-convettiva che nel corso del pomeriggio interesseranno l'arco alpino.
    Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
    Nel corso del fine settimana, una lieve increspatura depressionaria riuscirà ad infilarsi a sud dell'arco alpino provocando un incremento dell'instabilità al centro-nord che si manifesterà soprattutto tramite l'intensificarsi dell'attività termo-convettiva sul lato adriatico. Ma sarà davvero poca cosa perché il gigante anticiclonico manterrà comunque il grosso dell'aria fredda atlantica ben lontano dalla nostra penisola e quindi il calo delle temperature durerà lo spazio di poche ore e sarà limitato in pratica, alle sole regioni settentrionali. Già da lunedì infatti, l'instabilità tenderà a contrarsi ancora verso l'arco alpino ed i valori termici a riposizionarsi su livelli decisamente afosi.
  • sabato 24 giugno 2017

    Cielo sereno o poco coperto al mattino, incremento della nuvolosità nel corso del pomeriggio sia come velature in estensione da ponente sia come cumuli sulla dorsale appenninica.
    Precipitazioni non si esclude la possibilità di locali acquazzoni e rovesci sui rilievi appenninici nel pomeriggio.
    Venti deboli da sud-ovest sull'entroterra; brezze costiere a far capolino nelle ore più calde.
    Temperature in lieve aumento.
    Altri afa opprimente.
  • domenica 25 giugno 2017

    Cielo irregolare nuvolosità in estensione da nord-ovest nel corso della mattinata, più estesa e spessa poi nel pomeriggio specie sull'area appenninica; a ripulirsi, sempre da nord-ovest, tra l'ultima parte del giorno e la sera.
    Precipitazioni previste a carattere di acquazzone e temporale tra le ore centrali e le pomeridiane, in estensione dalle zone interne dove si presenteranno con maggiore incidenza e diffusione.
    Venti prevalenti quelli da ovest sud-ovest, deboli, anche moderati sull'entroterra appenninico; spazio comunque alle brezze provenienti dai quadranti orientali nel corso del pomeriggio.
    Temperature senza grandi variazioni, con una possibile lieve diminuzione nei valori massimi sulle province settentrionali.
    Altri afa opprimente.
  • lunedì 26 giugno 2017

    Cielo generalmente sereno fino alla tarda mattinata quando cumuli sparsi di natura termica inizieranno a formarsi sul settore interno per poi disfarsi nel tardo pomeriggio; pomeriggio che vedrà anche una tendenza all'aumento delle velature da ponente.
    Precipitazioni non se ne prevedono di significative.
    Venti poco avvertibili tranne che nel corso delle ore centrali e pomeridiane quando prenderanno piede le brezze adriatiche.
    Temperature in tenue calo nei valori minimi.
    Altri afa diffusa.
  • martedì 27 giugno 2017

    Cielo sereno o poco nuvoloso.
    Precipitazioni assenti.
    Venti flussi meridionali, deboli da sud-ovest sulle zone interne, più sostenuti di scirocco sulle coste nel corso del pomeriggio.
    Temperature di nuovo in crescita.
    Altri diffuse e fastidiose condizioni d'afa.


Vai al Blog MeteoMarche
Giugno 2017. Oltre i primi sintomi di siccità nelle Marche.
Il caldo, iniziato a febbraio e che sta continuando anche in questa prima parte di giugno, tranne qualche periodo piuttosto breve di freddo, le precipitazioni nella norma dal mese di marzo con una forte tendenza al ribasso in questa prima parte di giugno, stanno presentando il conto facendo emergere in maniera evidente segni di deficit idrici nella nostra regione.
continua a leggere

(Pubblicato il 22/06/2017)

Regione Marche. Analisi clima maggio 2017
A differenza dello scorso anno, il mese di maggio è stato più caldo della norma. Sostanzialmente nella media le precipitazioni.
continua a leggere

(Pubblicato il 08/06/2017)

Regione Marche. Analisi clima aprile 2017
Temperatura media regionale per il terzo mese consecutivo al di sopra della norma; aprile 2017 con un valore di 13°C fa registrare un +1,2°C rispetto 1981-2010. Lievemente superiori alla media le precipitazioni.
continua a leggere

(Pubblicato il 09/05/2017)

Analisi dell'ondata di freddo che ha colpito le Marche nei giorni 20-22 aprile 2017
Un periodo di caldo per la nostra regione, decisamente prolungato, iniziato in pratica con il mese di febbraio è stato bruscamente interrotto nel corso del weekend di Pasqua quando aria molto fredda di origine artica e siberiana ha iniziato a fluire dai Balcani
continua a leggere

(Pubblicato il 28/04/2017)

L'inverno 2017 nelle Marche
L'intera stagione invernale è stata caratterizzata da un'anomalia positiva dei geopotenziali a 500mb che ha interessato le medio-alte latitudini europee. In dicembre e soprattutto in febbraio, tale surplus di geopotenziale ha interessato anche l'Italia. Per il nostro Paese c'è stato un cambio di fronte nel corso del mese di gennaio quando hanno prevalso geopotenziali più bassi della media che hanno portato a condizioni di maggiore freddo e abbondanti precipitazioni (anche nevose) queste ultime però solo al centro-sud.
continua a leggere

(Pubblicato il 27/04/2017)

Dati del 22/06/2017
Temp. Min (°C)Temp. Max (°C)Umidità (%)Precipitazione (mm)Vento, raf. max (m/s)Vento, direzione
Ancona (Camerano)21,134,851,308,7ENE
Matelica15,836,558,404,9SW
Pesaro20,833,545,505,3NE
Urbino22,535,348,1012,5SSW
Macerata (Treia)21,237,138,4012,7S
Ascoli P. (Maltignano)22,43450,506,8ESE
Fermo20,235,951,505ESE
Meteo ASSAM Regione Marche - Dati Meteo Marche Meteo - Monitor Siccità Regionale
ASSAM - Notiziario - Ancona ASSAM - Notiziario - Ascoli P. e Fermo ASSAM - Notiziario - Macerata ASSAM - Notiziario - Pesaro e Urbino
ASSAM - Supplementi - Speciali - Ancona ASSAM - Supplementi - Speciali - Ascoli P. e Fermo ASSAM - Supplementi - Speciali - Macerata ASSAM - Supplementi - Speciali - Pesaro e Urbino
Meteo Regione Marche ASSAM - Carte precipitazione giornaliera Meteo Regione Marche ASSAM - Carte temperatura media giornaliera
Altre carte tematiche
Torna su