Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4286 iscritti al sito web
BLOG METEO ASSAM


Giugno 2017. Oltre i primi sintomi di siccità nelle Marche.
Pubblicato il 22/06/2017 - Admin

a cura di Danilo Tognetti1, Stefano Leonesi2

Scarica la versione PDF dell'articolo

Il caldo, iniziato a febbraio e che sta continuando anche in questa prima parte di giugno, tranne qualche periodo piuttosto breve di freddo (vedi anche qui), le precipitazioni nella norma dal mese di marzo con una forte tendenza al ribasso in questa prima parte di giugno, stanno presentando il conto facendo emergere in maniera evidente segni di deficit idrici nella nostra regione. A soffrire maggiormente sembra essere il pesarese-urbinate, non a caso provincia limitrofe all’Emilia Romagna regione che ha già fatto richiesta dello stato di emergenza nazionale per la crisi idrica che sta colpendo l’intero territorio regionale.

L’indice SPI-1 (Standardized Precipitation Index a 1 mese), calcolato a partire dalle precipitazioni, adatto a quantificare eventuali stati di siccità/umidità nel breve periodo, tramite una scala di valori che va da -2 (estremamente siccitoso) a 2 (estremamente umido), per il mese di giugno (considerato fino alle ultime misure di precipitazione disponibili, quelle del giorno 21) classifica come severa siccità la situazione per le province di Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata, mentre per Ascoli Piceno e Fermo l’SPI-1 denuncia, almeno per ora, condizioni di moderata siccità. Come detto sopra, particolarmente critica è la situazione per Pesaro-Urbino dove con un SPI-1 sceso a -1,94 si rasenta la estrema siccità.

 

Meteo ASSAM Marche - giugno 2017 SPI1Mappa indice SPI-1 calcolato il 21 giugno 2017. Estremamente umido: SPI-1 maggiore di 2; severamente umido: SPI-1 tra 1,5 e 2; moderatamente umido: SPI-1 tra 1 e 1,5; vicino al normale: SPI-1 tra -1 e 1; moderatamente siccitoso: SPI-1 tra -1,5 e -1; severamente siccitoso: tra -2 e -1,5; estremamente siccitoso: SPI-1 minore di -2.

Lo stesso indice calcolato in alcune stazioni della rete agrometeo regionale prese come riferimento, mostra un andamento al ribasso nella totalità dei casi con valori che ricadono nella classe di estrema siccità per le stazioni di Maltignano (-2,1), Carassai (-2,0), Tolentino (-2,1) e Urbino (-2,2). Quindi il valore per le province di Ascoli P. - Fermo visto sopra in realtà nasconde (a causa delle precipitazioni relativamente più abbondanti verificatasi nell’entroterra del fermano) evidenti carenze idriche che si hanno anche nella parte meridionale della regione.

 

 

Meteo ASSAM Marche - gennaio giugno 2017 SPI1da inizio anno 2017 dell’indice SPI-1 calcolato per alcune stazioni di riferimento.

 

Pesaro-Urbino è la provincia marchigiana in cui si riscontra la maggiore carenza di precipitazioni con una mancanza di precipitazioni nel mese di giugno pari al -94%3. Deficit di pioggia notevoli anche per le altre province: Macerata -91%, Ancona -89%, Ascoli P.-Fermo -83%.

Meteo ASSAM Marche - giugno 2017 precipitazioneMappa anomalia precipitazione (%) giugno 2017 rispetto al 1981-2010

 

Altrettanto elevati gli scarti delle temperature medie provinciali rispetto alla norma, calcolati ancora per il mese di giugno. Essi testimoniano tutti il gran caldo che sta colpendo la nostra regione, ulteriore aggravio per le risorse idriche, specie in agricoltura per l’aumento dell’evaporazione. Evaporazione che aumenta anche il quantitativo di umidità presente ai bassi strati dell’atmosfera e che quindi rende ancora più insopportabili le condizioni di afa.

 

Provincia

Scarto rispetto alla media 1981-2010 (°C)

Pesaro-Urbino

+2,6

Ancona

+2,4

Macerata

+2,6

Fermo

+2,2

Ascoli Piceno

+2,0

Scarto della temperatura media provinciale (°C) giugno 2017 rispetto al 1982-2010

1Servizio Agrometeo ASSAM Regione Marche, tognetti_danilo@assam.marche.it

2 Servizio Agrometeo ASSAM Regione Marche

3 Il valore del 2017 viene confrontato con la media del periodo 1981-2010 preso come periodo di clima normale (Cli.No., Climatic Normals) scelto secondo le indicazioni del World Meteorological Organization (WMO, 1989: “Calculation of Monthly and Annual 30-Year Standard Normals”, WCPD-n.10, WMO-TD/N.341, Geneva, CH) 

agrometeorologia pan assam agricoltura