Alba Tramonto
Fase lunare di oggi

notiziario agrometeorologico

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:



Decreto 142/2023 del 24 agosto 2023
Approvazione ottava deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - spinacio (PDF)

Decreto 139/2023 del 9 agosto 2023
Approvazione settima deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - olivo (PDF)

Decreto 125/2023 del 13 luglio 2023
Approvazione sesta deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - barbabietola (PDF)

Decreto 123/2023 del 7 luglio 2023
Approvazione e Linee Guida del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - Aggiornamento: FINESTRA ESTIVA (PDF) - versione integrale

ultimo aggiornamento: venerdì 19 aprile 2024

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

Situazione generale:
Mentre la cupola anticiclonica atlantica scalpita ma nulla può contro la poderosa depressione polare egemone in Europa, le mappe mostrano un ulteriore approfondimento della curvatura ciclonica verso il Tirreno. Nello specifico, la stessa appare meno panciuta e più appuntita in direzione della Sardegna e della Tunisia. Ciò comporta il perdurare dell'afflusso di correnti fredde di matrice artica, le quali tracimano in abbondanza sia dalla Porta di Carcassonne che da quella della Bora. Dopo i diffusi fenomeni piovosi di ieri e della notte, comunque, stamane il maltempo si sta concentrando sempre più sulle regioni meridionali, meta prediletta dei flussi odierni. Segnaliamo ancora come le nevicate siano ricomparse dopo molto tempo sopra i 1000 metri anche lungo la dorsale appenninica.
Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
Confermiamo che il lago di aria gelida di genesi polare riversatasi sul Mediterraneo, sarà nostra compagna per il resto della settimana e almeno buona parte della prossima. Nel corso della prima parte di domani, l'ondata di maltempo lascerà progressivamente le regioni centrali, Marche incluse, per bersagliare il sud dello Stivale. Non ci si illuda, tuttavia, perché per sabato e la prima frazione di domenica è attesa una seconda ondata instabile, stavolta più di matrice balcanica e per questo con effetti più localizzati su versante Adriatico e la nostra regione, in scivolamento verso il Tacco d'Italia. Lunedì vedrà il comparto di nord-ovest subire il risucchio maggiore di aria umida dalla superficie tirrenica, come anche l'estremo lembo meridionale della penisola. Tra martedì e mercoledì, poi, il maltempo tenderà ad espandersi sul medio versante tirrenico e regioni centrali.
Previsione 24h Previsione 48h Previsione 72h Previsione 96h

logonitrati
La pubblicazione del prossimo bollettino è prevista per il 30 ottobre 2023








agrometeorologia pan assam agricoltura